LUCIO DALLA – ANGOLI NEL CIELO (2009)

18

Lucio Dalla torna in tv con L’angolo nel cielo, il primo esperimento televisivo di tour nella testa di un grande artista.
Con questo show , il cantautore bolognese si si mette in gioco ancora una volta . Attraverso la rappresentazione di un intervento chirurgico al suo cervello, dalla sua testa escono ricordi, immagini e storie che sono il bagaglio di riferimento delle sue canzoni. Queste diventano uno dei fili conduttori della trasmissione e vengono raccontate ed agite dall’artista senza nostalgia, con quella sua particolare visione moderna, a tratti provocatoria, irriverente e poetica.
L’angolo nel cielo è un programma televisivo dalla trama narrativa estremamente originale, dove la fiction si mescola al concerto dando vita a un racconto poetico in cui l’artista è protagonista assoluto di una sorta di “Dalla fiction show”, racconta e interpreta il suo mondo di musica e immagini.

Dagli storici studi del Roxy Bar (nell’amata Bologna di Dalla) in una ambientazione surreale, a tratti felliniana 12 puntate ricche di occasioni musicali (Lucio Dalla duetta con alcuni dei suoi più celebri amici), inedite ed emozionanti immagini di repertorio (videoclip, filmati privati, immagini d’archivio) e molto altro.
Alcuni degli ospiti che faranno visita a Dalla mettendosi in gioco insieme al grande artista sono Vincenzo Salemme, Luca Carboni, Dario Argento Michele Placido, Alessandro Haber, Giancarlo Fisichella, Gianni Morandi, Samuele Bersani, Angela Baraldi.

Lucio Dalla e la sua musica straordinaria sono il filo conduttore per un innovativo racconto nel quale si ritrovano temi di attualità ed eterni come l’amore, la condizione umana, il sesso, l’ambiente, la guerra e l’amicizia, sempre giocate con un linguaggio che rispecchia la visione ironica e melanconica che Dalla ha del mondo e della società.
L’angolo nel cielo diventa così un gioco di linguaggi e contaminazioni per cercare di comunicare, oggi, chi è Lucio Dalla.